Al mercato di Campagna Amica di Massarosa arrivano le super salsicce dell’azienda di Vincenzo Massaro. Esempio virtuoso di allevamento a “filiera corta”, i tagli suini dell’azienda agricola di Montecatini Terme, debuttano venerdì 20 maggio (dalle 8.30 alle 12.30) al mercato diColdiretti ospitato ogni settimana in Piazza Pompeo Provenzali (info su www.lucca.coldiretti.it).

Non solo salsicce, tra le più gustose della Toscana: tra i prodotti della macelleria itinerante di Massaro è possibile trovare filetti, rosticciana, lardo e tagli particolari come l’etrusco e persino la carne bovina allevata dalle aziende agricole toscane della rete di Campagna Amica. Nata nel 1950 l’azienda agricola di Massaro è a conduzione famigliare e fino a qualche anno fa produceva e vendeva all’ingrosso.

La crisi e le incongruenze della filiera produttiva lunga (i tanti passaggi dal produttore agricolo al consumatore) tagliano tutti i guadagni: i costi per allevare i maiali aumentano, non i ricavi. Nel 2010 la svolta: vendita diretta in azienda e nei mercati di Campagna Amica. Oggi, con solo il 10% di maiali allevati e la vendita diretta di carne, l’azienda agricola riesce ad avere gli stessi risultati di prima della crisi.

A fianco delle salsicce e delle costine spazio a tutto il paniere agroalimentare del territorio nel rispetto della stagionalità, trasparenza e territorialità. In vendita ortaggi e frutti, miele, olio, vino, formaggi, confetture e tutto l’occorrente per una vera spesa a km zero.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campagna amica salsicce

ultimo aggiornamento: 18-05-2016


Al via i corsi di perfezionamento dell’accademia di canto del Festival Puccini

Controlli medici gratuiti con “I Lions per la salute”